- STEP 1 FAD ASINCRONA - Le lezioni asincrone a distanza sono condotte dalla Dott.ssa Silvia Raneri, fisioterapista e ideatrice del metodo Pilates Fisios, secondo il seguente programma:
- Lezione 1 – Presentazione del corso
• Presentazione del corso introduttivo
• Obiettivi e finalità
- Lezione 2 - Il metodo Pilates
• Le origini del metodo Pilates
- Lezione 2/A - Il metodo Pilates
• Il metodo Pilates originale
- Lezione 3 - Le componenti del metodo Pilates
• Le componenti del metodo Pilates
• I grandi attrezzi Pilates: Universal Reformer, Cadillac, Ladder barrel, Step Barrel, Chair
- Lezione 3/A - Il Matwork e i piccoli attrezzi
• Magic circle, foam roller, rotator disk, bande elastiche, softball, surfboard Pilates Fisios
- Lezione 3/B - Differenze tra l'utilizzo dei grandi attrezzi e il matwork
- Lezione 4 – Il Metodo Pilates: fitness o terapia?
• Pilates: fitness o terapia?
• Obiettivi Pilates fitness vs obiettivi Pilates terapeutico
• Il metodo terapeutico Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
- Lezione 5 – Differenze tra Pilates originale e Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Pilates originale vs Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Le differenze principio per principio:
- Baricentro vs stabilizzazione e funzionalità motoria
- Respirazione vs respirazione cosciente
- Precisione vs precisione e allineamento
- Controllo vs controllo motorio con approccio metacognitivo
- Concentrazione vs concentrazione sulla propriocezione
- Fluidità vs fluidità e coordinazione del SNC
- Lezione 6 – Principi fondamentali di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Stabilizzazione e funzionalità motoria:
- Core stability
- Stabilizzazione globale
- Stabilizzazione vertebrale
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Respirazione consapevole:
- Come utilizzare la respirazione cosciente
- potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
- Lezione 6/A – Principi fondamentali di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Precisione e allineamento:
- Importanza della precisione del movimento e dell'allineamento dinamico
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Controllo motorio con approccio metacognitivo:
- Cosa si intende per controllo motorio
- In cosa consiste l'approccio metacognitivo
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Concentrazione sulla propriocezione:
- Educare alla concentrazione
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Fluidità e coordinazione del SNC:
- La fluidità e la coordinazione nel SNC
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
- Lezione 7 – Obiettivi, benefici e limiti di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Obiettivi, benefici e limiti generali di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
- Lezione 8 - Indicazioni, precauzioni, evidenze scientifiche di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Alterazioni posturali e scoliosi
• Riabilitazione ortopedica
• Riabilitazione reumatologica
• Riabilitazione oncologica
• Riabilitazione neurologica
• Riabilitazione del pavimento pelvico
• Riabilitazione post-chirurgia cardiaca o toracica
• Riabilitazione geriatrica
• Riabilitazione sportiva
- Lezione 9 – Valutazione e trattamento
• La valutazione individuale:
- Anamnesi
- Valutazione statica
- Valutazione dinamica
- Come impostare un trattamento
- Lezione 10 – Presentazione di un caso clinico
• Anamnesi, valutazione statica e valutazione dinamica
• Trattamento
• Risultati
- Lezione 11 – Conclusioni e percorso formativo
• Conclusioni
• Presentazione del percorso formativo
• Materiale didattico
- STEP 2 RESIDENZIALE IN AULA - Il corso in presenza, strettamente pratico, successivo alla FAD asincrona e della durata di tre giorni consecutivi (22-23-24 novembre 2024 L'Evoluzione del Pilates in Ambito Riabilitativo: Pilates Fisios Metodo Silvia Raneri® Matwork Base, Intermedio, Avanzato e Piccoli Attrezzi), è condotto dalla Dott.ssa Silvia Maria Raneri, fisioterapista e ideatrice del metodo Pilates Fisios, secondo il seguente programma:
Venerdì 22 novembre: docente Silvia Maria Raneri
8.30 - 10.30: Approfondimenti sui principi fondamentali del Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
Stabilità del core e funzionalità motoria, studi scientifici e modelli di funzionalità
• Modello integrato di funzionalità (Lee & Vleeming)
- Caratteristiche funzionali e meccanismi di stabilizzazione del core e del sistema globale. Ricerche scientifiche e considerazioni pratiche. Le abilità motorie e la loro acquisizione. Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella stabilizzazione locale e globale.
• Modello di stabilità spinale (Panjabi)
- Spinal stability system: sistema attivo, sistema passivo e sistema neurologico. Funzione normale, disfunzione, adattabilità. Miglior indicatore di instabilità. Termini e concetti di zona neutra, zona elastica e ROM fisiologico intervertebrale.
- Come ripristinare la stabilità vertebrale e ridurre l'ampiezza della zona neutra.
- Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella stabilizzazione vertebrale. Come educare alla stabilità e alla funzionalità motoria con Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
Respirazione cosciente
• Come aumentare la core stability con la respirazione.
• Come facilitare o sfidare la stabilizzazione globale e facilitare la mobilizzazione articolare attraverso l'uso della respirazione.
• Come educare alla coscientizzazione e integrazione della respirazione col movimento in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
• Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nella respirazione.
Precisione e allineamento
• Tensegrità e meridiani miofasciali di Myers.
• Decorso e funzione dei meridiani miofasciali.
• Riflessioni pratiche sull'utilizzo dei meridiani miofasciali per la valutazione statica e loro influenza nella scelta degli esercizi per il trattamento.
• Importanza dell'allineamento e della precisione durante il movimento.
• Come educare alla precisione del movimento e all'allineamento posturale dinamico in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
• Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nell'allineamento e nella precisione del movimento.
Controllo motorio con approccio metacognitivo
• Le fasi dell'approccio metacognitivo.
• Come educare al controllo motorio con approccio metacognitivo in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®: il ruolo e le modalità di azione del terapista nella pratica del trattamento.
• Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silavia Raneri® nel controllo del movimento con approccio metacognitivo.
Concentrazione
• Focalizzazione dell'attenzione sulla propriocezione e uso delle visualizzazioni mentali.
• Come educare il paziente a concentrarsi sulla propriocezione in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
• Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella capacità di concentrazione e sulla propriocezione.
Fluidità e coordinazione
• Come educare il paziente alla fluidità e alla coordinazione motoria in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
• Il ruolo del ritmo nell'apprendimento di abilità motorie.
• Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella fluidità e coordinazione del movimento.
10.30 - 11.00: La valutazione statica
• Dimostrazione pratica
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Valutazione dinamica (prima parte)
• Dimostrazione pratica
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
13.00 - 14.00: Pausa pranzo
14.00 - 16.00: Valutazione dinamica (seconda parte)
• Dimostrazione pratica
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
16.00 - 16.15: Pausa caffè
16.15 - 17.30: Valutazione dinamica (terza parte)
• Dimostrazione pratica
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
17.30 - 19.30: Matwork base (prima parte)
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione del movimento di flessione (portare i fluidi via dalla testa).
Progressione base decubito supino/seduto
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione del movimento di estensione (svuotamento delle gambe da prono, svuotamento delle spalle da prono).
Sabato 23 novembre: docente Silvia Maria Raneri
08.30 - 11.00: Matwork base (seconda parte)
Progressione base decubito prono
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione degli equilibri nella posizione sul fianco.
• Equilibrarsi attraverso i fluidi; scaricare la gamba alla spalla opposta.
Progressione base decubito laterale
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Matwork base (terza parte)
13.00 - 14.00: Pausa pranzo
14.00 - 16.00: Matwork intermedio
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione del movimento di flessione contro gravità (muovere i fluidi dalla spalla al fianco opposto; portare via i fluidi dai piedi verso la testa).
Progressione intermedia decubito supino/seduto
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione delle linee di forza delle braccia (dalla mano alla spalla; dal braccio al tronco).
Progressione intermedia decubito prono
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Progressione intermedia decubito laterale
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
16.00 - 16.15: Pausa caffè
16.15 - 18.15: Matwork avanzato (dimostrazione di alcuni esercizi a scelta a interesse specifico dei corsisti)
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione del movimento di torsione contro gravità (spostare i fluidi dal bacino alla spalla opposta).
Progressione avanzata decubito supino/seduto
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione e integrazione delle linee di forza (dai piedi alla spalla controlaterale).
Progressione avanzata decubito prono
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Il movimento vissuto: "essere nel corpo"
• Momento esperienziale di percezione ed integrazione delle linee di forza delle braccia (autopostura dal braccio al tronco).
Progressione avanzata decubito laterale
• Obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
18.15 - 19.30: Esercizi di sensibilizzazione per il piano perineale
• Dimostrazione pratica.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo.
Domenica 24 novembre: docente Silvia Maria Raneri
08.30 - 10.15: Come impostare un trattamento riabilitativo con Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
• Lavoro di gruppo supervisionato dalla docente con confronto e discussione.
10.15 - 10.45: Presentazione casi clinici
10.45 - 11.00: Pausa caffè
11.00 - 12.45: Come impostare e condurre una seduta di gruppo con l'integrazione dei piccoli attrezzi. Esercizi con i piccoli attrezzi: magic circle, soft ball, foam roller, elastico
• Dimostrazione pratica degli esercizi.
• Analisi degli esercizi, apprendimento della corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia sviluppando un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento.
• Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo e pratica in gruppo.
12.45 - 13.00: Conclusioni, domande e risposte, moduli ECM, consegna dei diplomi in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® matwork base, intermedio, avanzato e piccoli attrezzi, chiusura del corso